Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Funzioni Strumentali

Anno scolastico 2017 - 2018

Area Referente Compiti

AREA 1: Gestione del P.T.O.F

Prof.ssa Francesca Pace
  • Gestione, Coordinamento-Monitoraggio e valutazione delle attività previste dal PTOF;
  • Aggiornamento e diffusione della conoscenza  del PTOF;
  • Raccolta progetti curriculari ed extracurriculari;
  • Coordinamento della progettazione curriculare ed extracurriculare;
  • Verifica dell’avviamento dei progetti e/o delle attività di laboratorio, dello stato di avanzamento delle attività intraprese e comunicazione al C.d.D.;
  • Coordinamento con altre funzioni strumentali, con i referenti dei DD e dei responsabili di progetto;
  • Coordinamento con la Presidenza.

AREA 2: Autovalutazione d’istituto

Prof.ssa Maria Rosa Castellano
  • Procedure di autovalutazione d’Istituto;
  • Socializzazione dei risultati  di autovalutazione d’istituto;
  • Coordinamento, somministrazione prove nazionali INVALSI e socializzazione dei risultati;
  • Individuazione di iniziative relative a progetti POR e PON;
  • Supportare la realizzazione dei progetti;
  • Curare le relazioni con l’esterno;
  • Partecipare alla costruzione di “Reti” di scuole
  • È referente INVALSI.

AREA 3: Attività a Sostegno dei docenti Gestione della Comunicazione e della Documentazione didattica:

Prof.ssa F. Giovanna Terracchio

Prof. Mariano Nizzola

  • Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento;
  • Produzione e predisposizione dei materiali per l'aggiornamento del sito web della scuola;
  • Accoglienza nuovi docenti;
  • Produzione dei materiali didattici;
  • Cura della documentazione educativo/didattica;
  • Selezione e raccolta di lavori significativi ed esperienze realizzate dalle classi;
  • Coordinamento con le altre funzioni  strumentali, con il D.S., con i referenti dei DD e i responsabili di Progetto.

AREA 4:Gestione dei viaggi d’istruzione e delle visite guidate

Prof.ssa Maria Caterina Grillo
  • Coordinamento delle attività extrascolastiche;
  • Coordinamento e gestione dei viaggi d’istruzione e delle visite guidate;
  • Gemellaggi, organizzazione della partecipazione a concorsi e manifestazione culturali etc; 
  • Predisposizione di itinerari consoni alle attività didattiche, per classi parallele e coordinamento delle proposte dei dipartimenti e dei consigli di classe, interclasse, intersezione;
  • Realizzazione  di progetti formativi d’intesa con Enti ed Istituzioni esterne alla Scuola;
  • Coordinamento dei rapporti con Enti Pubblici, Aziende e Associazioni;
  • Coordinamento con altre funzioni strumentali;
  • Coordinamento con i referenti dei DD ed i responsabili di progetto;
  • Coordinamento con la Presidenza e con il DSGA.   

AREA 5: Continuità ed orientamento

Prof. Valerio Martire
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità e orientamento;
  • Pianificare e coordinare i rapporti con le famiglie ai fini della continuità e dell’orientamento;
  • Coordinamento con le Scuole ;
  • Accoglienza ed Integrazione;
  • Attività di rilevazione e monitoraggio dei bisogni degli studenti;
  • Sportello d’ascolto,
  • Coordinamento attività progetti inerenti:
    • all’educazione alla legalità
    • all’educazione alla salute

    • all’educazione ambientale.

AREA 6: Gestione, coordinamento di attività e servizi per alunni disabili, BES  e DSA 

Prof.ssa Vita Alba Peruzza
  • Gestione, coordinamento di attività e servizi per l’integrazione degli alunni disabili, con DSA e con BES;
  • Interventi contro la dispersione scolastica;
  • Azione di coordinamento per la funzionalità dei PEP;
  • Affidamento del materiale per il laboratorio degli alunni disabili;
  • Proposte per l’acquisto di materiale ed apparecchiature;
  • Rapporti con l’USP gruppo H;
  • Predisporre e coordinare il gruppo interno di lavoro formato dai docenti di sostegno e dal DS per condividere e verificare criteri e modalità d’intervento a favore dell’integrazione;
  • Rapporti di carattere organizzativo con il GLIS dell’ASL;
  • Reperimento e scelte dei PEP, PED e PDF;
  • Raccolta assenze, monitoraggio della frequenza e azioni conseguenti, secondo la normativa vigente;
  • Contatti con le famiglie e con i Consigli di Classe e di Interclasse;
  • Coordinamento e rapporti con Enti Pubblici, Soggetti Istituzionali e non, per accordi, intese e convenzioni;
  • Coordinamento con altre funzioni strumentali;
  • Coordinamento con i referenti dei DD ed i responsabili di progetto;
  • Coordinamento con la Presidenza e con il DSGA.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.58 del 28/03/2018 agg.03/04/2018